XML per Commercialista
Con il modulo base di Komodo è possibile generare il file ministeriale XML della Fattura Elettronica da poter inviare al proprio commercialista per la gestione della contabilità.
Prima Configurazione
Prima di procedere con la generazione del file XML della Fattura Elettronica è necessario accedere al menù Settings - F. Elettronica e compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati da una stellina rossa, con i propri dati fiscali le sezioni "Trasmittente" e "Cedente".
Generazione del file XML
Terminata la configurazione iniziale si potrà procedere con la generazione del file XML dal menù B2B/PA scheda "File per Commercialista", quindi procedere nel seguente modo:
- attivare il check su "Abilita Correzione" e compilare tutti i campi proposti con dei dati generici
- selezionare un range di fatture per numero o data emissione
- cliccare sul bottone verde "Genera XML"
- al termine della generazione, nel messaggio in verde che comparirà, cliccare sul link azzurro e allegare in una mail al commercialista il file compresso
.zip
presente in testata all'elenco
Per questo tipo di file è obbligatorio che la Residenza (indirizzo, città, provincia e CAP) sia presente e completa in ogni anagrafica. In caso contrario, grazie alla funzione Abilita Correzione sarà possibile indicare dei dati generici da utilizzare solo dove mancanti (l'anagrafica resterà incompleta)
qualcosa ci è sfuggito?
grazie per aver utilizzato la nostra guida, se ci sono domande o dubbi riguardo ai passaggi descritti non esitare a contattarci
siamo qui per offrire il supporto necessario e rispondere a qualsiasi domanda 😊