Azioni sul Documento
Visualizzare un documento
Per visionare un documento memorizzato, sarà sufficiente entrare nel menù Fatture, ricercare il documento in questione (avvalendosi, eventualmente della ricerca disponibile in cima alla tabella) e, una volta identificata, cliccare sulla lente di ingrandimento presente nella colonna "V.".
La tabella, nel corso degli anni, è stata implementata con ulteriori campi e informazioni supplementari: per questo motivo potrebbe succedere che alcuni documenti di anni passati non siano visibili in elenco (ma sono comunque conservati nel database). Il check "Retrocompatibilità Archivi" permette di abilitare la retrocompatibilità degli archivi e permetterne così la visualizzazione in elenco
Modificare un documento
In caso di un'errata composizione di un documento, si dovrà procedere in uno dei 3 modi qui sotto riportati in base alla casistica:
- se sono errati i dati anagrafici dell'intestatario (es. indirizzo, codice fiscale, ecc...), è sufficiente correggere l'anagrafica modificandola dal menù Anagrafiche (vedi guida Visualizzare o modificare un'anagrafica), richiamando l'anagrafica in questione: in questo modo, tutte le fatture collegate a questa anagrafica veranno aggiornate in automatico
- se è errato il Numero e/o la Data e/o la Modalità di Pagamento bisognerà entrare nel menù Fatture e, per la fattura in questione, cliccare sul bottone con una matita all'interno della colonna "M." e modificare il dato
- se è errato l'importo e/o la quantità e/o la descrizione della prestazione sarà necessario eliminare la fattura (vedi sottotitolo seguente) e riemetterla da Nuova fattura forzando, se necessario, la data e il numero
Eliminare un documento
Per l'eliminazione bisognerà entrare nel menù Fatture e ricercare la fattura nell' elenco; successivamente cliccare sul simbolo della lente di ingrandimento nella colonna "V" per visualizzarla. Una volta aperta, cliccare in alto a sinistra sul bottone rosso contenente un cestino per procedere con l'eliminazione.
Una fattura elettronica già inviata e accolta dallo SDI (Sistema di Interscambio) non potrà essere più eliminata o modificata: sarà necessario emettere una Nota di credito, quindi creare un nuovo documento
qualcosa ci è sfuggito?
grazie per aver utilizzato la nostra guida, se ci sono domande o dubbi riguardo ai passaggi descritti non esitare a contattarci
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