Composizione del Documento
Komodo determinerà in automatico il progressivo del documento e imposterà la data odierna come Data del Documento e Data del Pagamento. Nella sezione dedicata al Dettaglio del documento verrà inoltre pre-caricata la prima prestazione che è stata personalizzata nelle Tabelle - Prestazioni.
Per aggiungere una prestazione nel dettaglio selezionarla dal menù a tendina presente nella finestra "Seleziona una prestazione per aggiungerla in Fattura". Per rimuovere una prestazione dal dettaglio cliccare sul checkbox presente a sinistra della riga. Sarà inoltre possibile modificare direttamente gli importi e le descrizioni delle prestazioni senza andare ad intaccare i valori impostati come predefiniti nelle Tabelle.
Infine, indicare la modalità di pagamento (Contanti o Banca) e procedere con il salvataggio e stampa cliccando sul bottone rosso "Salva e Stampa". In alternativa, se la si vorrà salvare senza procedere con la stampa cliccare sul bottone arancio "Salva".
Per emettere una Proforma potrai seguire la guida specifica disponibile in Emettere una Proforma
Gestione Natura Esenzione
Ai fini della generazione dell'XML ministeriale della Fattura Elettronica e Sistema Tessera Sanitaria, le fatture esenti IVA avranno impostata la Natura Esenzione in base a quanto compilato nel campo "Regime Fisc." del menù Settings - Utente:
- N2 per chi ha impostato il regime forfettario/regime dei minimi
- N4 per chi ha impostato il regime ordinario
Se dovesse rendersi necessaria l'emissione di un documento con una natura esenzione differente da quella applicata in base al proprio profilo fiscale (es. fattura per vendita di un auto), bisognerà cliccare sul menù "Opzioni F.Elettronica", disponibile in Nuova Fattura, quindi "Esenzione IVA F. Elettronica" indicando la Natura Esenzione e il Riferimento Normativo associato.
Dettaglio Pagamento
Per la Fatturazione Elettronica, sarà inoltre possibile specificare il dettaglio del pagamento (facoltativo) indicando le "Condizioni Pagamento", il "Tipo Pagamento", l'IBAN e la "Data scadenza Pagamento". Per farlo basterà cliccare sul menù "Opzioni F.Elettronica" quindi "Pagamento F. Elettronica" e compilando i campi contrassegnati da una stellina rossa (obbligatori).
Nel file XML
della Fattura Elettronica verrà così creata la riga "Tipologia pagamento" dove verrà inoltre esposto il totale del documento al netto delle eventuali ritenute d'acconto.
qualcosa ci è sfuggito?
grazie per aver utilizzato la nostra guida, se ci sono domande o dubbi riguardo ai passaggi descritti non esitare a contattarci
siamo qui per offrire il supporto necessario e rispondere a qualsiasi domanda 😊