Fatturazione Elettronica
Con il modulo base di Komodo sarà possibile generare il file XML ministeriale Fattura Elettronica; rimane esclusa la trasmissione allo SDI e la conservazione digitale dell'XML secondo normativa: questa possibilità è messa a disposizione attraverso il servizio aggiuntivo Kompleto.
Prima Configurazione e Requisiti
Prima di procedere con la generazione del file XML della Fattura Elettronica è necessario accedere al menù Settings - F. Elettronica e compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati da una stellina rossa, con i propri dati fiscali le sezioni "Trasmittente" e "Cedente".
Per consentire a Komodo di generare il file XML Fattura Elettronica senza errori, è necessario inoltre che il documento rispetti i seguenti requisiti:
- corretta e completa compilazione dell'anagrafica del cliente: Denominazione, Indirizzo, Città, CAP e Provincia di residenza
- codice SDI (codice univoco) o mail PEC inserito in anagrafica cliente
Generazione del file XML
La generazione potrà essere fatta in 2 modalità dal menù B2B/PA:
- Generazione SINGOLA Fattura: indicare il numero della fattura (è possibile inserire allegati) quindi cliccare su "Genera XML"
- Generazione MULTIPLA: se sono più fatture da generare, scegliere un range di fatture per numero o per data emissione quindi cliccare su "Genera XML (solo P.IVA)"
Se nel range selezionato, esistono uno o più documenti che superano il tempo limite di invio previsto dall'Agenzia delle Entrate (dal 1 luglio 2019 sono 12 giorni dalla data di emissione dello stesso), Komodo lo segnalerà con un messaggio di avviso
Gestione con Kompleto
Per chi avesse acquistato il servizio di trasmissione e conservazione Kompleto, al termine della generazione del file, sarà possibile trasmettere le fatture allo SDI (Sistema di Interscambio) cliccando sul pulsante blu "Invia Fatture".
Nelle successive ore sarà possibile visualizzare lo stato dell'invio (operazione sempre necessaria) di una fattura entrando nel menù Fatture e cliccando sul bottone "Stato F.Elettronica": la tabella mostrerà così 2 nuove colonne contenenti lo stato della fattura elettronica e la data invio.
Per ulteriori dettagli sulle Fatture Elettroniche trasmesse si potrà effettuare l'accesso al portale web cliccando direttamente sul bottone "Clicca qui" del testo presente nella parte inferiore della finestra.
qualcosa ci è sfuggito?
grazie per aver utilizzato la nostra guida, se ci sono domande o dubbi riguardo ai passaggi descritti non esitare a contattarci
siamo qui per offrire il supporto necessario e rispondere a qualsiasi domanda 😊