Prova Gratuita
Installazione e primo avvio
Una volta scaricata la Prova Gratuita dalla Email, otterete il file eseguibile chiamato komodo_win.exe
per Windows o komodo_osx.dmg
per Apple OSX. Quindi fare doppio click per avviare l'installazione.
Su sistema operativo Windows, in base alle proprie configurazioni del sistema, potrebbe essere richiesta la conferma di avvio dell'applicazione tramite il messaggio "Vuoi consentire a questa app di apportare modifiche al dispositivo?": cliccare sul bottone "Si".
Nel caso in cui venga mostrata la finestra qui a lato, è perchè è attivo il servizio "SmartScreen" di Windows Defender.
In questo caso, cliccare su "Ulteriori informazioni" e successivamente sul bottone "Esegui comunque".
A questo punto, si avvierà il programma di installazione di Komodo, quindi cliccare su "Avanti", leggere le condizioni di utilizzo, quindi premere nuovamente "Avanti" per scegliere dove installare il programma.
Confermare l'installazione cliccando sul bottone "Installa" e al termine cliccare su "Fine".
Al termine dell'installazione, nella cartella scelta come percorso di installazione, troverete la cartella chiamata Komodo
.
Per avviare Komodo, entrare dentro la cartella Komodo
presente nel percorso scelto precedentemente durante l'installazione. Quindi fare doppio click su Komodo.exe
.
Sul sistema operativo Apple OSX dopo aver avviato l'installazione dal DMG
si potrà scegliere se spostarlo dentro la cartella Applicazioni oppure in altra posizione. Al primo avvio, sarà necessario cliccare su Komodo con il tasto destro quindi scegliere "Apri".
MacOS Catalina e successivi
Se dovesse bloccare l'avvio dell'applicazione sarà necessario entrare dentro le Preferenze di sistema - Sicurezza e Privacy
, selezionare il menù "Generali" quindi ai piedi della finestra nel messaggio relativo a Komodo cliccare sul bottone "Apri comunque"
Sia per i sistemi Windows che Apple OSX sarà necessaria l'attivazione della licenza per procedere con l'utilizzo di Komodo.
Attivazione della Licenza
Per procedere con l'attivazione di Komodo, al primo avvio, sarà necessario inserire l' Email di registrazione, la propria Partita IVA e confermare la presa visione dei Termini di utilizzo, fleggando il relativo check e cliccando su "Accetto i Termini".
Utilizzo su supporto USB
Se si dovesse rendere necessario l'utilizzo di Komodo in mobilità (es. medico certificatore che lavora in più autoscuole), è possibile trasferire Komodo su un supporto USB come ad esempio una chiavetta USB (fornita se acquistato lo Starter Kit oppure se non acquistato si potrà utilizzare una chiavetta USB che si ha già a disposizione) oppure un hard disk esterno.
Per farlo basterà, con Komodo chiuso, copiare l'intera cartella di installazione di Komodo e incollarla all'interno del dispositivo USB scelto.
Dopo aver verificato il corretto avvio e funzionamento del programma su chiavetta USB, si potrà eliminare Komodo dal proprio computer.
Essendo Komodo un programma utilizzabile anche senza connessione a internet, una volta trasferito sul supporto USB, non si dovrà più utilizzare quello installato sul proprio computer poiché i database non comunicheranno tra di loro
qualcosa ci è sfuggito?
grazie per aver utilizzato la nostra guida, se ci sono domande o dubbi riguardo ai passaggi descritti non esitare a contattarci
siamo qui per offrire il supporto necessario e rispondere a qualsiasi domanda 😊