Sistema Tessera Sanitaria

Per comunicare periodicamente i documenti intestati ai Privati Cittadini al Portale del Sistema Tessera Sanitaria dovrai procedere nel seguente modo:

  1. entrare nel menù Strumenti > Invio Sistema TS
  2. solo in caso di stuttura autorizzata o ottico, compilare i campi "Codice Regione", "Codice ASL" e "Codice SSA"
  3. selezionare attraverso la sezione Invio Mensile o Selezione libera il mese o il range numeri da trasmettere
  4. impostare il campo Operazione:
    Inserimento (preselezionato), se si tratta di un primo invio del Periodo
    Variazione o Cancellazione, solo per documenti già trasmessi, vedi Tabella delle Segnalazioni di seguito riportata
  5. cliccare il bottone Genera XML e attendere la conclusione della generazione
  6. inserire le credenziali utilizzate per accedere alla propria Area Riservata Operatori del Sistema Tessera Sanitaria (la password scade ogni 90 giorni)
  7. cliccare Invia File ministeriale
  8. verificare l'Esito di Invio cliccando Controlla esito nell'avviso di invio completato oppure entrando nel menù Strumenti > Controllo Esiti Invii Sistema TS
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La verifica dell'esito è Obbligatoria

Nel caso in cui ci siano Segnalazioni e/o Errori, consulta la tabella Verifica esito invio Sistema Tessera Sanitaria qui sotto riportata

Problemi frequenti durante l'invio
Problema Soluzione
Dove trovo i Dati Proprietario e il mio PINCODE? è possibile scaricarli accedendo all'Area Riservata Sistema TS > Profilo Utente > Stampa PINCODE. In questo stesso documento, nel caso di struttura o ottico, sono riportati anche il codice Regione, il codice ASL e il codice SSA nel formato XXX-XXX-XXXXXX
Quando clicco "Invia File ministeriale" ottengo un messaggio in rosso "errore errore" il messaggio viene rilasciato nel caso in cui le credenziali inserite siano errate o scadute:
  1. è necessario aggiornare la password sul Portale TS
  2. tornare su Komodo e cliccare sul bottone "Clicca per inserire di nuovo le credenziali ed inviare nuovamente il file elaborato" per inserire le nuove
Errore "Attenzione qualcosa è andato storto, controllare la fattura numero X ed associare un tipo spesa rimborsabile" è necessario specificare il Tipo Spesa TS della Prestazione:
  1. entrare in Tabelle > Prestazioni
  2. aprire la prestazione utilizzata nel documento segnalato, compilare Sistema Tessera Sanitaria - Categoria, quindi Salvare

Verifica esito invio Sistema Tessera Sanitaria

Per verificare l'esito di invio:

  1. cliccare su Controlla esito nell'avviso di invio completato oppure entrare nel menù Strumenti > Controllo Esiti Invii Sistema TS
  2. indicare la data di invio del flusso
  3. cliccare su Recupera Esiti
  4. scaricare il file .CSV
Segnalazione Azione
CF CITTADINO NON PRESENTE IN ARCHIVIO il Codice Fiscale potrebbe contenere degli errori di battitura, quindi è consigliato verificare il Codice Fiscale inviato ed eventualmente correggere (rientrano in questi casi i minorenni e gli esteri che non necessitano di intervento perchè corretti)
info In caso di modifica reinviare il documento in modalità Variazione
IL CF DEL CITTADINO RISULTA FORMALMENTE ERRATO è necessario correggere il Codice Fiscale in anagrafica e reinviare i soli documenti scartati
info Al termine della modifica inviare il documento in modalità Inserimento
VALORE TIPO SPESA NON PREVISTO è necessario correggere il Tipo Spesa TS della Prestazione:
  1. entrare in Tabelle > Prestazioni
  2. aprire la prestazione utilizzata nel documento segnalato, modificare Sistema Tessera Sanitaria - Categoria, quindi Salvare
info Al termine della modifica inviare il documento in modalità Inserimento
IDENTIFICATIVO DOCUMENTO FISCALE GIA' PRESENTE nessuna azione necessaria; il documento è già stato inviato al Portale Tessera Sanitaria

Trasmettere fatture esterne a Komodo

Se si ha la necessità di dover inviare fatture emesse precedentemente all'acquisto del software (es. cartaceo o altro sistema di fatturazione), verrà fornito il programma Komunica che ne consentirà l'invio al Sistema TS previa compilazione manuale di un file .CSV.

Dal momento che il file tabellare è stato pensato per chi non avesse avuto modo di utilizzare il nostro software durante l'anno corrente, il numero di dati richiesti ai fini della generazione del file 730 spese mediche risulterà significativamente inferiore rispetto ai dati necessari alla compilazione di una normale fattura.

Per maggiori dettagli al riguardo vi invitiamo a contattarci.

qualcosa ci è sfuggito?

grazie per aver utilizzato la nostra guida, se ci sono domande o dubbi riguardo ai passaggi descritti non esitare a contattarci
siamo qui per offrire il supporto necessario e rispondere a qualsiasi domanda 😊

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