Gestione Risorse di Calendario

La "Risorsa di Calendario" rappresenta un'entità - essa sia uno strumento/un operatore/uno spazio - che può essere associata agli eventi del calendario e per la quale si ha esigenza di doverne gestire la disponibilità.

Alcuni esempi di Risorse sono:

  • una Stanza o Sala Riunioni dello studio
  • i Professionisti che collaborano nello studio e l'esigenza di verificare le disponibilità per ciascuno di essi
  • uno Strumento per svolgere le visite
  • un Mezzo Aziendale

Definizione delle Risorse

Per inserire e gestire una Risorsa di Calendario accedi al menù Agenda > more_vert "Altre Azioni" (in alto a destra).

Nella schermata subito visibile potrai modificare le Risorse, personalizzare l'ordine in cui vengono mostrate oppure crearne di nuove mediante il pulsante aggiungi +

Nella definizione della risorsa si potrà specificare, oltre al nome ed una eventuale descrizione, anche la Categoria come "Staff / Collaboratore" oppure "Strumenti / Altro".

tips_and_updates Caricando i Collaboratori come Risorse di tipo "Staff / Collaboratore" sarà possibile gestire la pianificazione di più "Profili" all'interno della stessa Agenda.

Il flag "Controlla Conflitti di Utilizzo" permette di verificare se per una specifica risorsa (es. la stanza dello studio) esistono eventi che la utilizzano contemporaneamente, prevenendo così conflitti.

Visualizzazione delle Risorse

Nella schermata principale dell'Agenda, accedendo all'apposita sezione dedicata alle Risorse sarà possibile filtrare le Risorse utilizzate negli eventi, suddivise tra "Staff / Collaboratore" e "Strumenti / Altro".

Per visualizzare o nascondere una Risorsa sarà sufficiente cliccarla: automaticamente l'agenda mostrerà/nasconderà tutti gli eventi che hanno la risorsa in questione inserita.

info_outline Nel caso in cui siano state configurate risorse di tipo "Staff/Collaboratore", la selezione o deselezione di quest'ultima applicherà il filtro di Visualizzazione presente nella sezione Prossime Disponibilità e viceversa.

Gestione dei Conflitti

Se durante la creazione di un Evento, una risorsa viene assegnata a più eventi contemporaneamente (a parità di giorno e orario), il sistema rileverà automaticamente il Conflitto.

Il conflitto verrà evidenziato nella sezione dedicata, dove si potrà consultare l'elenco delle risorse coinvolte. Cliccando su ciascuna di esse, è possibile visualizzare nel dettaglio gli Eventi in cui è stato riscontrato il problema di sovrapposizione.
info

La verifica dei Conflitti avviene esclusivamente sulle risorse che hanno attivato il check di Controlla Conflitti di Utilizzo nella definizione delle stesse.

qualcosa ci è sfuggito?

grazie per aver utilizzato la nostra guida, se ci sono domande o dubbi riguardo ai passaggi descritti non esitare a contattarci
siamo qui per offrire il supporto necessario e rispondere a qualsiasi domanda 😊

expand_less