XML per commercialista

Con il modulo base di Komodo è possibile generare il file ministeriale XML della Fattura Elettronica da poter inviare al proprio commercialista per la gestione della contabilità.

Operazioni Preliminari

Prima di procedere con la generazione del file XML della Fattura Elettronica entrare nel menù Settings - F. Elettronica e compilare nella sezione "Trasmittente" e "Cedente" tutti i campi obbligatori contrassegnati da una stellina rossa, con i propri dati.

fattura-elettronica

Generazione del file XML

Terminata la configurazione iniziale si potrà procedere con la generazione del file XML dal menù B2B/PA sezione "Generazione XML Fattura Elettronica", scheda "File per Commercialista", quindi procedere nel seguente modo:

  • mettere il check su "Abilita Correzione" e compilare tutti i campi proposti con dei dati generici;
  • selezionare un range di fatture per numero o data emissione;
  • cliccare sul bottone verde "Genera XML";
  • al termine della generazione, nel messaggio in verde che comparirà, cliccare sul link azzurro e allegare in una mail al commercialista il file compresso .zip presente in testata all'elenco.
info

Check Abilita Correzione

Se la Residenza (indirizzo, città, provincia e CAP) è assente o incompleta per una o più anagrafiche, questo causerebbe il blocco della generazione perché è un dato obbligatorio da indicare in questo tipo di file. Solo nel caso in cui mancassero alcuni dati, come per esempio la provincia, verrà inserita nel solo XML la provincia indicata come dato generico (il dato in anagrafica resterà incompleto); la stessa cosa avverrà per indirizzo, città e CAP.

fattura-elettronica