Prova Gratuita

Installazione e primo avvio

Una volta scaricata la Prova Gratuita dalla Email, otterete il file eseguibile chiamato komodo_win.exe per Windows o komodo_osx.dmg per Apple OSX. Quindi fare doppio click per avviare l'installazione.

Su sistema operativo Windows, in base alle proprie configurazioni del sistema, potrebbe essere richiesta la conferma di avvio dell'applicazione tramite il messaggio "Vuoi consentire a questa app di apportare modifiche al dispositivo?": cliccare sul bottone "Si".

Nel caso in cui venga mostrata la finestra qui a lato, è perchè è attivo il servizio "SmartScreen" di Windows Defender.

In questo caso, cliccare su "Ulteriori informazioni" e successivamente sul bottone "Esegui comunque".

A questo punto, si avvierà il programma di installazione di Komodo, quindi cliccare su "Avanti", leggere le condizioni di utilizzo, quindi premere nuovamente "Avanti" per scegliere dove installare il programma.

Scegliere il percorso di installazione cliccando su "Sfoglia" e procedere cliccando su "Avanti".

Confermare l'installazione cliccando sul bottone "Installa" e al termine cliccare su "Fine". Al termine dell'installazione, nella cartella scelta come percorso di installazione, troverete la cartella chiamata Komodo.

Per avviare Komodo, entrare dentro la cartella Komodo presente nel percorso scelto precedentemente durante l'installazione. Quindi fare doppio click su Komodo.exe.

Sul sistema operativo Apple OSX dopo aver avviato l'installazione dal DMG si potrà scegliere se spostarlo dentro la cartella Applicazioni oppure in altra posizione. Al primo avvio, sarà necessario cliccare su Komodo con il tasto destro quindi scegliere "Apri".

info

OSX Catalina

Se dovesse bloccare l'avvio dell'applicazione sarà necessario entrare dentro le Preferenze di sistema - Sicurezza e Privacy, selezionare il menù "Generali" quindi ai piedi della finestra nel messaggio relativo a Komodo cliccare sul bottone "Apri comunque".

Sia per i sistemi Windows che Apple OSX sarà necessaria l'attivazione della licenza per procedere con l'utilizzo di Komodo.

Utilizzo su supporto USB

Se si dovesse rendere necessario l'utilizzo di Komodo in mobilità (es. medico certificatore che lavora in più autoscuole), è possibile trasferire Komodo su un supporto USB come ad esempio una chiavetta USB (fornita se acquistato lo Starter Kit oppure se non acquistato si potrà utilizzare una chiavetta USB che si ha già a disposizione) oppure un hard disk esterno.

Per farlo basterà, con Komodo chiuso, copiare l'intera cartella di installazione di Komodo e incollarla all'interno del dispositivo USB scelto.

Dopo aver verificato il corretto avvio e funzionamento del programma su chiavetta USB, si potrà eliminare Komodo dal proprio computer.

warning

ATTENZIONE...

Essendo Komodo un programma utilizzabile anche senza connessione a internet, una volta trasferito sul supporto USB, non si dovrà più utilizzare quello installato sul proprio computer poiché i database non comunicheranno tra di loro.

Verifica Licenza

Per verificare la data di scadenza della propria versione gratuita di Komodo o per procedere con l'acquisto della versione standard, bisognerà entrare nel menù Strumenti - Informazioni Rinnovo oppure cliccare sul simbolo del ticket come mostrato in figura.

verifica-licenza-grautita

info

Si potrà procedere con l'acquisto della versione standard anche se il proprio periodo di prova gratuita non è ancora terminato.

Disinstallazione

Per disinstallare Komodo, entrare dentro la cartella Komodo presente nel percorso scelto precedentemente durante la prima installazione.

Quindi fare doppio click su unins000.exe.

Confermare la volontà di disinstallare il Komodo cliccando su "Si"...

...e al termine dell'operazione cliccare su "OK".

warning

ATTENZIONE...

Disinstallare Komodo solo nel caso in cui non si ha intenzione di procedere con l'acquisto.