Consigli sulla Sicurezza

Queste linee guida rappresentano l'insieme delle pratiche più efficaci per creare un solido fondamento di conoscenza, comportamento e abitudini di utilizzo di una applicazione online.

Utilizzare Komodo 365 o altre applicazioni web che trattano dati riservati su dispositivi condivisi o non di proprietà espone a rischi maggiori. È quindi importante fare attenzione alle modalità di accesso verso i propri dati e alle contromisure da mettere in atto per proteggersi.

Per dispositivo condiviso è inteso come una postazione fornita da uno studio, un poliambulatorio o una scuola guida e utilizzata anche da altri colleghi.

info

ATTENZIONE questi consigli non sono dedicati solamente a chi utilizza Komodo 365 su dispositivi non di proprietà, ma a tutti gli utenti che necessitano di aumentare il proprio livello di sicurezza nell'utilizzo quotidiano

Non utilizzare la funzione "ricordami" durante la login

non attivare "ricordami al prossimo accesso" nella fase di login, questa opzione è esplicitamente dedicata a chi utilizza un dispositivo personale, perché mantiene attiva l'autenticazione dell'utente anche a browser chiuso.

Effettuare il logout al termine di ogni sessione di utilizzo

questo è il consiglio più importante, in quanto garantisce che nessuno possa accedere alle informazioni sensibili dopo che si ha lasciato il dispositivo.

Utilizzare una password complessa e cambiarla a intervalli regolari

questo rende più difficile per i malintenzionati accedere alle proprie informazioni, magari componendo una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli (alcuni browser forniscono direttamente una funzione per la generazione di password sicure).

Evitare di salvare le proprie credenziali di accesso sul dispositivo

altrimenti renderebbe estremamente facile per chiunque abbia accesso al dispositivo accedere alle informazioni sensibili memorizzate e legate al suo account.

Utilizzare la navigazione in incognito o privata

il browser non memorizzerà cronologia, dati di navigazione, cookie, password ecc... sul dispositivo. Ciò significa che una volta chiusa la finestra in incognito, non rimarranno tracce locali delle proprie attività di navigazione.

Blocco del dispositivo

assicurarsi di bloccare il dispositivo quando si lascia la postazione. Utilizza una password dell'utente, un PIN, il logout indotto dell'utente o altre opzioni di blocco del dispositivo.

Ricordarsi sempre che la gestione della sicurezza delle informazioni sensibili lato client è una responsabilità diretta dell'utilizzatore, consigliamo di seguire tutte le buone pratiche a disposizione per mantenere al sicuro i propri dati.

qualcosa ci è sfuggito?

grazie per aver utilizzato la nostra guida, se ci sono domande o dubbi riguardo ai passaggi descritti non esitare a contattarci
siamo qui per offrire il supporto necessario e rispondere a qualsiasi domanda 😊

expand_less