Mancato avvio di Komodo
Problema
Mancato avvio di Komodo e/o assenza del file Komodo.exe o nw.exe o in generale dei file necessari al corretto funzionamento.
Cause
La causa principale del mancato avvio di Komodo è principalmente dovuta al fatto che Windows Defender (antivirus di Windows) a seguito degli ultimi aggiornamenti identifica erroneamente Komodo come possibile malware, questo perchè all'interno del programma risiedono algoritmi di cifratura per l'invio dei dati di fatturazione al Sistema Tessera Sanitaria. Raramente antivirus commerciali come Avast, AVG, Norton, Avira ecc. considerano tale algoritmo potenzialmente pericoloso.
Risoluzione delle Cause
Escludere la cartella RELEASE
presente all'interno della chiavetta USB dall'analisi di Windows Defender, per fare ciò consultare la guida in linea dedicata link alla Configurazione di Windows Defender
Ripristino Normale Funzionamento
-
Scaricare il file di ripristino all'indirizzo seguente: PACCHETTO DI RIPRISTINO (preferibilmente con browser Chrome o Firefox).
-
Copiare il file scaricato
komodoUpdate.exe
all'interno della cartellaRELEASE/_TEMP
presente nella chiavetta o nella directory di installazione di Komodo -
Avviare
Komodo.exe
(all'avvio diKomodo.exe
partirà la procedura guidata di ripristino dei file mancanti che impedivano il normale funzionamento).Attenzione in rari casi l'antivirus potrebbe aver eliminato anche il file
Komodo.exe
impedendo pertanto l'esecuzione del punto precedente. Procedere al punto 4 solamente se è mancante il fileKomodo.exe
. -
Avviare
komodoUpdate.exe
solo dopo averlo posizionato nella cartellaRELEASE/_TEMP
come da punto 2 che eseguirà la stessa procedura guidata del punto 3 -
Copiare il file Komodo.exe presente nella cartella
RELEASE
fuori dalla cartella, quindi nella cartella di base di Komodo, dove si trovava originariamente
Komodo ora è ripristinato nella sua situazione iniziale e vi invitiamo a seguire la guida link alla Configurazione di Windows Defender affinchè il problema non si ripresenti nuovamente.
Trattamento degli Archivi
IMPORTANTE Gli archivi non verranno modificati, ovvero le fatture emesse e le relative anagrafiche rimarranno inalterate nella stessa versione di come si trovavano prima che il problema si presentasse.