Modificare o Eliminare una Fattura
Video Tutorial Dedicato
Guarda il Video Tutorial Dedicato all'ArgomentoModificare la fattura
In caso di un'errata composizione della fattura, si dovrà procedere in uno dei 3 modi qui sotto riportati in base alla casistica:
- se sono errati i dati anagrafici dell'intestatario (es. indirizzo, codice fiscale, ecc...), è sufficiente correggere l'anagrafica modificandola dal menù Anagrafiche (vedi guida Visualizzare o modificare un'anagrafica), richiamando l'anagrafica in questione: in questo modo, tutte le fatture collegate a questa anagrafica veranno aggiornate in automatico;
- se è errato il Numero e/o la Data e/o la Modalità di Pagamento bisognerà entrare nel menù Fatture e, per la fattura in questione, cliccare sul bottone con una matita all'interno della colonna "M." e modificare il dato;
- se è errato l'importo e/o la quantità e/o la descrizione della prestazione sarà necessario eliminare la fattura (vedi sottotitolo seguente) e riemetterla da Nuova fattura forzando, se necessario, la data e il numero.
Eliminare la fattura
Per l'eliminazione bisognerà entrare nel menù Fatture e ricercare la fattura nell' elenco; successivamente cliccare sul simbolo della lente di ingrandimento nella colonna "V" per visualizzarla. Una volta aperta, cliccare in alto a sinistra sul bottone rosso contenente un cestino per procedere con l'eliminazione.
warning
ATTENZIONE...
Una fattura già inviata in elettronico allo SDI non potrà essere più eliminata o modificata: bisognerà operare facendo una Nota di credito.